mercoledì 11 giugno 2008

Mura chiuse contro il nuovo kebab!

Innanzitutto mi scuso per l'errore dell'eliminazione del blog.... mi stò già punendo da solo...
MA QUESTO NON E' UN MOTIVO VALIDO PER FERMARCI.

Altra questione molto importante:
A Bergamo, nel borgo storico "Città Alta" (che consiglio a tutti di visitare perhè è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A) è stato deciso di aprire un Doner Kebab.
"E cosa c'è di male?" direte voi.
"Voi leghisti... i soliti xenofobi" continueranno altri.
Beh, pensate quel che volete. Il mio pensiero (e della maggior parte dei Padani) è che se un immigrato viene in Italia per lavorare e rispettare le regole è molto ben acetto. Più che un Padano che delinque o che non rispetta le regole. Nettamente di più.
Ma il punto non è questo.
A Bergamo esistono parecchi Doner Kebab (oserei dire tanti quanti le Pizzerie) e sono stati tutti aperti senza troppi problemi (nonostante spesso accadono spiacevoli atti di delinquenza tra immigrati -pochi mesi fa ci fu un accoltellato...). Fin qua tutto bene. Che male c'è? "Nulla" diciamo noi.

Ma quando un Doner Kebab viene aperto in un borgo nel quale si stà facendo di tutto per mantenerne lo stile storico, c'è qualcosa che non quadra. E poi immaginatevi anhe un turista che passa per Bergamo (e non sono pochi) e pensa "mah, diamo un'occhiata al centro storico bergamasco... ne parlan tutti così bene!" e passeggiando tra le case, tra le viuzze, ammirando la Chiesa, passeggiando alla Fara, alla Rocca e lungo le mura godendo di un tramonto con Bergamo tutta illuminata sotto e le stelle che barluccicano su in cielo, assaporando i nostri piatti tipici: la polenta, i formaggi, i vini e... il kebab.

Non sentite anche voi che guasta? Che senso ha un Doner Kebab in pieno borgo storico? Rovina l'immagine e l'atmosfera di Città Alta.
E l'amministrazione, invece di pensare al Doner Kebab pensi a rendere sempre più bello il borgo, ad aumentare le attrazioni, gli eventi culturali sportivi e di rievocazione storica.

PER UNA BERGAMO MIGLIORE SOTTOSCRIVETE:
http://www.facebook.com/group.php?gid=21264898437
E VENITE NELLA NOSTRA CITTA'.
V'ASPETTIAMO ;)

11 commenti:

  1. Ma quali stelle barluccicanti ... ma se alla 18:00 state tutti a casa a sorbire i vostri disgustosi bridini!!!

    RispondiElimina
  2. Giustissimo salvaguardare la specificità e lo stile storico di Città alta. Però senza strabismi, guardiamole tutte le offese allo stile storico.

    RispondiElimina
  3. E VENITE NELLA NOSTRA CITTA'.
    V'ASPETTIAMO
    Se veniamo dopo le 8 troviamo qualcuno?

    RispondiElimina
  4. a parte che di turisti che girano in citta alta (a parte i bergamaschi che fanno le solite vasche il sabato sera e la domenica per non morire di noia) ce ne sono ben pochi!! ma questo è proprio colpa dell'amm.ne comunale che nonn fa nulla per ravvivare una città bella come Bergamo che meriterebbe molto di più; e ci spaventiamo per 2 Doner Kebab ??!!ricordiamoci che 25 anni fa gli unici tre esercizi che provavano a contrastare i ristoranti di lusso di città bassa sono andati a fuoco.....se non ci piacciono gli esercizi gestiti da stranieri allora diamoci da fare noi....o siamo tutti da 5 stelle e non ci abassiamo a locali più economici??!! ricordatevi che ci sono anche i bergamaschi da 1.000,00 euro al mese!!!!

    RispondiElimina
  5. A Bergamo ci sono parecchie feste, parecchi locali e parecchie discoteche, quindi qualcosa da fare c'è sempre.
    Il disaccordo non è per il kebab in se che inoltre (se proprio volete saperlo) mangio e apprezzo ma per il fatto che ne venga permesso uno in un borgo storico.

    RispondiElimina
  6. mi dispiace Tullio, ma i giovani non figli di professionisti e industriali, a Bergamo non hanno spazi!! lo dimostra il fatto che gli unici punti di aggregazione in città sono monopolio dei "fighetti" da spaider o moto da corsa e di stranieri poco raccomndabili dediti allo spaccio...e le due comunità convivono beatamente!!!! già, perchè una rifornisce l'altra di ciò che gli serve!!!qui di lascia perdere la lotta tra Kebab e salamelle e occupiamoci delo schifo che c'è ta la stazione fin sotto le mura..o dobbiamo ritirarci dentro le mura e versare olio bollente sugli assedianti!!??

    RispondiElimina
  7. Un pò non posso darti torto, ma personalmente (che me ne vado a spasso con una Mègane familiare del lontano '98) non me la passo male e alcuni di questi "ricconi" li conosco anche.

    Il problema di spacciatori & co. è un problema sociale che coinvolge in primis i genitori e i professori (incapaci o troppo deboli) e poi la compagnia in cui vivono. Non preoccuparti che anche qui io cerco di fare la mia parte.
    T'informo inoltre che, purtroppo, nei luoghi come quelli dove fanno kebab (anche a svantaggio degli imprenditori stranieri stessi) esistono vicende di delinquenza e spaccio.

    Comunque è vero. Bergamo ultimamente è un pò troppo abbandonata ai fighettini.

    RispondiElimina
  8. qui non si tratta di passarsela male o meno, si tratta di rioccupare spazi abbandonati dai cittadini con la presenza continua; la città è di chi la vive e Bergamo oggi è di questa gente: giovani rampanti che di rampante hanno solo le moto ma il cervello è completamente "ingolfato" e spacciatori e questuanti alla ricerca del pollo con i soldi!!! certo puoi dirmi che in effetti non te la passi male...e allora non è un tuo problema quello dei giovani "normali" che oltre che lavorare cercano anche di ragionare e vorrebbero investire il loro tempo libero in qualcosa di più utile che le 4 "vasche" pomeridiane?invece di organizzare eventi anonimi e "una tantum" c'è necessità di coinvolgere la gente normale (soprattutto i giovani) con struture che li riportano ad "occupare" le piazze e le vie della città.

    RispondiElimina
  9. In Bergamo città ci passo pochissimo tempo, quindi non la conosco bene come conosco il mio "paesello". Sono a conoscenza di questi problemi e nel mio piccolo mi stò ben attivando.

    Comunque sono pronto a coinvolgermi per rendere reale ciò che dici (e che alla fine voglio anch'io).
    Il tempo è quello che è, dato che lavoro anch'io, ma quello lo faccio saltar fuori.

    Questa è una mia offerta, se sei già in movimento per migliorare la nostra città, io son pronto ad aiutarti. La mia email è angioletti@hotmail.com

    RispondiElimina
  10. Ma per favore, sono leghista dalla nascita del movimento, e questa polemica mi sembra assurda oltre che contro producente a livello mediatico. I locali e ristoranti storici di città alta fanno ormai una cucina veramente turistica e di scarsa qualità, non vedo perchè prendersela con un kebabbaro, tra l'altro da anni in città, perchè fa bene il suo lavoro (è veramente ottimo). Andate a far chiudere piuttosto il panificio del centro, che non fa uno scontrino neanche per sbaglio!!
    Va bene la battaglia contro gli immigrati clandestini, ma gli onesti ben vengano.
    Fra l'altro quell'angolo era inutilizzato quindi non vedo cosa ci sia di male nella sua riqualificazione.
    Andrea

    RispondiElimina
  11. da bergamasco sostengo che i problemi della vecchia e noiosa (per l'inettitudine di certi) città alta sono ben altri!!!

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.