domenica 22 giugno 2008

Kebab? No grasie, preferese ü strinù

Kebab? No, grazie mi mangio uno "strinù"!
Tutti vedono nel kebab una novità, ma non è affatto vero. Qua a Bergamo, da secoli esiste il "pà e strinù" (tradotto "pane e salamella"), un piatto tipico bergamasco fatto di carne suina e bovina con sale, pepe, aglio, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e vino.
Più buono del kebab, pratico, tipico e salutare.
Ottimo per un panino, meglio ancora con la polenta. ;)

Le nostre tradizioni sono importanti.
La nostra alimentazione è sana.

Ol strinù l'è bù!
Màia Bergamàsch!

43 commenti:

  1. di doner kebab ce n'è anche a belluno.non l'ho mai assaggiato e mai lo farò.
    che schifo.
    comunque dove abito io che è circa 50 km sopra BL di marocchini non ce n'è, solo qualcuno che vende asciugamani e viene a suonare ai campanelli.
    (sarà perchè è una valle abbastanza dispersa??) haha,
    bravi ragazzi
    erica.

    RispondiElimina
  2. Graaande Tullio, ma senti, guarda che secondo me i kebab alla fine è giusto che ci siano e mi stupisce che voi leghisti non li accettiate, perchè alla fine sono persone qualificate (se si entra in quasi tutti i negozi hanno le certificazioni che sono abilitati a servire cibo) che fanno un lavoro onesto e con tutta la grinta e senza cercare di truffare il cliente. Certo, come farai notare tu, è anche giusto mantenere le tradizioni, allora fondiamo un locale in città alta per dare concorrenza alla kebabberia: " 'òl Strinù per i NEGRI" ahahahah, così... bo o siamo coerenti o per lo meno lo sei tu, dato che io sarò alla festa dell'Unità tutto Luglio. Abbasso la polenta (ma solo perchè non mi piace, non per altro) Viva il Kebab (anche se come pesantezza sono pressochè uguali...).
    Ciao zioooooo
    Giulio

    RispondiElimina
  3. Caaaaro Giulio, come ben sai, IO accetto e apprezzo che la gente lavori e si dia da fare onestamente (non come te che truffi i poveri malati) e che cucinino kebab o pulenta e osei a me fa poca differenza.
    In Città Alta il kebab non c'entra un emerito ç°é*§°ç, quindi mi sembra normale opporsi alla sua apertura indiscriminata.
    Dato che tu ben sai che mestiere faccio e mi conosci, conoscerai anche la mia impossibilità nel fondare una "polenteria" ma saprai ancor meglio che se potessi lo farei.
    INOLTRE sappi che "o siamo coerenti o per lo meno lo sei tu" dato che tu sarai alla festa dell'Unità tuttu Luglio e da buon SOCIALISTA pratichi la truffa verso i più disgraziati.

    Con Affetto
    Tullio

    RispondiElimina
  4. Bravo. Ben detto.
    Soprattutto quando dici "pratico".
    Ma anche quando dici "tutti vedono". Davvero ben detto.
    Bravo.
    Arguto.

    RispondiElimina
  5. Grande Tullio diglielo che il kebab non c'entra. Ci voglion le buone cose di una volta, quelle che mangiavano i celti come noi, che noi siamo celti sicuro. Tipo selvaggina cruda o fatta seccare nelle muffe, acqua sporca e se capita un po' di merda. Oh ma intendiamoci, merda padana mica dei negher.

    Eia Eia.

    RispondiElimina
  6. Io dichiarerei guerra pure alle "purpette di melanzane" perché sono nere, sono pesanti, sono più buone della polenta e, soprattutto, perché le facciamo noi terroni! ABBASSO LE PURPETTE DI MELANZANA ... e già che ci sono, abbasso le Orecchiette con le cime di rapa perché le fanno da Bari in giù e cozzano con la cultura NazionalNazista LombardoVeneta... abbasso la pepata di cozze, perché le cozze son brutte e nere! Abbasso la focaccia con la cipolla perché come i Pugliesi, PUZZA DA MORIRE! Abbasso i panini con la porchetta perché ROMA è LADRONA e le porchette con cui son fatti SONO STATE RUBATE dagli allevamenti PADANI! Facciamo la secessione alimentare!!!


    FATE RIDERE!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' bello constatare come invece di occuparti della meravigliosa presa di posizione del tuo partito e dei tuoi Leader nei confronti della recente proposta di legge al vaglio in Parlamento fatta dal Vostro Governo Berlusconi in materia di SICUREZZA devii il discorso su cazzate di alcun pregio e contenuto differente dal pregiudizio e dal razzismo di cui sei pregno!

    Tempo fa scrivesti che, qualora Berlusconi avesse utilizzato a proprio vantaggio i poteri che il Popolo gli aveva riconosciuto sarebbe stata battaglia aperta da parte tua e delle Lega! Ancora una volta vi siete distinti! Nessuna protesta è stata sollevata se non tiepidi inviti ad abbassare i toni! Bravi, mettiamo tutto a tacere! Ancora una volta avete dimostrato che i soldi di ROMA LADRONA vi fanno comodo eccome. SIETE VUOTI!!!

    RispondiElimina
  8. A proposito...cosa ne pensate della spazzatura di Napoli a casa vostra?
    Io sto ancora ridendo!

    RispondiElimina
  9. Non offenderti poi se io ti chiamo "terrone".

    RispondiElimina
  10. E chi si offende! NON VUOL DIRE UN CAZZO!!!

    RispondiElimina
  11. E tu cosa ne sai?

    Tu che ti diverti con altri a scrivere qua delle provocazioni che non stanno ne in cielo ne in terra finalizzate solo a creare rancori; che ne sai di me, della Lega, del mio paese, di quello che so e di quel che vivo? Cosa ne sai di cosa faccio?
    Perchè scrivi con la presunzione di saper tutto? Perchè non ti metti in discussione?

    Conosci me?
    Che ne sai?

    RispondiElimina
  12. Sembra quasi una canzone!
    E tu che ne sai della nostra realtà?
    Che ne sai di quella dei popoli che tanto disprezzi?
    Sei tu quello chiuso, io cerco di aprirti gli occhi! Hai ragione, non so tutto, proprio per questo non ho pregiudizi su ciò che non conosco! Di te non so nulla ... ma valuto le cose che scrivi ... Ti assicuro che formano un bel quadretto!

    RispondiElimina
  13. Ha ragione duodeno: un bel piatto di merda e facciamo tutti la pace! eh?

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Complimenti brambilla, sprizzi intelligenza da tutti i pori! Mi spieghi ad ogni modo che cosa vuole dire essere un terrone? Ho il sospetto che nella tua stupidità non ti sei neppure posto il problema! Io sono Italiano come te ... sono probabilmente molto più istruito di te e, stanne certo, non ho nulla da invidiarti neppure sotto il mero aspetto economico. Scrivo su questo blog per amore della discussione e del confronto e mi aspetto risposte intelligenti e non commentucoli di alcuno spessore e di nessuna rilevanza! Sono un terrone? Ti assicuro che non coltivo la terra e non disprezzo coloro che lo fanno ... a ciascuno il suo! Non sono un nero, ma non discrimino chi lo è solo perché è nero! Non sono un padano e non discrimino chi lo sia geograficamente sol perché sia nato in una regione più a nord della mia. Non sono un leghista e non discrimino i leghisti sol perché hanno un pensiero diverso dal mio... solo ed esclusivamente per amore della discussione e del confronto commento e contesto alcune vostre ideologie e tento di affermare i miei pensieri e le mie opinioni. Non mi aspetto che tu le comprenda o le condivida ma PRETENDO CHE TU LE RISPETTI! Rispettarle per me è commentarle con frasi un pochino più sensate del mero affermare "sei un terrone". Detta affermazione denota esclusivamente la tua ignoranza e mancanza di rispetto e di argomenti. Credo di essermi dilungato sin troppo e mi aspetto una tua replica a queste mie riflessioni che ti rispecchi come essere pensante e non come insulso buffone!

    RispondiElimina
  18. Cioè, prima di tutto volevo scusarmi; non ero io, cioè non volevo dire ciò che ho detto, anche perchè se l'avessi fatto non avrei detto questo: asfalto.
    Cemento.
    Prigioni di plastica.
    Soffoco nell'inutilità.
    Cioè, io provo a chiedere aiuto, ma non mi ascoltate, anche perchè se lo fareste non riuscirei a trovare le parole per descrivervi questa mia completa vacuità.
    Ti auguro una buona giornata, terùn!

    RispondiElimina
  19. Bufone sarai te, terone, che io sono del Canton Ticino e sono più italiano di te neh. C'ha ragione il Brambilla che dal cognome mi sa che è delle mie parti, direi varesotto neh. Io c'ho tutti i giorni a che fare con sti teroni, voglia de laurà gnà par schers...
    Fèt na bela roba, nif totch a ciapà i rat neh.
    Viva'l dialèt lumbard.

    Terùn.

    RispondiElimina
  20. Prima di definirvi italiani ... cominciate a parlare la lingua! IGNORANTI!

    RispondiElimina
  21. In secondo luogo, per Brambilla (lo scemo del villaggio) il tuo commento è incomprensibile: GRAMMATICA E SENSO COMPIUTO PER FAVORE!

    RispondiElimina
  22. In terzo luogo, questo messaggio è per Tullio: caro Tullio perché non censuri questi due individui? Mi era parso di leggere in testa al tuo blog "Non approvo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire". Ebbene mi piacerebbe veder difeso il mio diritto di critica rispetto a commenti senza contenuti sostanziali oltre l'insulto e l'offesa gratuita! Ti spiace intervenire e fare da moderatore? O la censura è a senso unico e solo quando ti conviene?

    RispondiElimina
  23. io sono di Bergamo e ovviamente sostengo la lega nella sua iniziativa, ho mangiato una volta il kebab e non l'ho digerito, mei pà e strinù.
    Inoltre per la particolarità dell'esercizio commerciale, i kebab non hanno imposizioni di orari e possono rimanere aperti tutta notte creando mille disagi ai residenti! la lega ha fatto una proposta in consiglio per obbligarli alla chiusura come gli altri... ora vedremo cosa farà la giunta rossa (ancora per poco, nel 2009 ci sono le elezioni)
    ciao!
    roby

    RispondiElimina
  24. cristiano ma tu di dove sei?

    RispondiElimina
  25. cristiano ma tu di dove sei?

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Cristiano, lavoro e purtroppo non riesco a seguire ora per ora il blog.

    Comunque sia non ritengo che il post di Brambilla sia troppo offensivo (a parte il "neghèr a cà vostra") comunque, data la sensibilità degli interlocutori non padani invito a evitare commenti simili.

    Cristiano, la differenza è che molti di commenti simili sono spesso scritti con un sorriso sulle labbra, a mò di provocazione mentre da parte tua noto spesso una posizione di pregiudizio di disprezzo nei nostri confronti.



    a kebabbaro. T'informo che dove abito io c'è un negozio, l'"African Market" che fa anche kebab e nel giro di un mese c'è stato un accoltellato e hanno trovato 10 clandestini che vivevano nel magazzino oltre alle solite liti in piena notte tra ubriachi.
    A Bergamo c'è un altro negozio di kebab (dove vado sempre) che al primo accenno di rissa allontana le persone coinvolte e chiude all'una di notte. Mi sembra che basti un minimo di buonsenso.

    RispondiElimina
  28. Ha ragione Cristiano, mio caro Tullio, secondo me i commenti che sono offensivi per una persona solo perchè discriminata dalla sua provenienza o generalizzando la tendenza della sua gente non può essere ne oggetto di scherno ne essere considerato "innocuo scherzo", anche perchè lui ci ha dimostrato più volte di saper argomentare una ottima critica nei tuoi confronti senza usare linguaggio offensivo o luoghi comuni sulla Lega. Il fatto che ci sia una voce che non sia uguale alla tua ma contesti coi mezzi giusti e coi toni giusti andrebbe tutelata per una libertà d'espressione più adeguata, oltre che a incrementare il valore culturale del blog.
    Un saluto a tutti quelli che stanno leggendo,
    Vittorio.

    RispondiElimina
  29. Per l'anonimo di prima ... sono Pugliese ed orgoglioso di esserlo! Sono di Mesagne, un paeseino in provincia di Brindisi. Adoro la nostra cultura e le nostre tradizioni. Ho vissuto al Nord (Parma, Carpi) e mi sono sentito un pesce fuor d'acqua. Non perché non apprezzassi i meravigliosi paesaggi e le sublimi architetture delle vostre bellissime città, oppure il tanto verde che le circonda, tanto da renderle a dir poco lussureggianti, quanto più perché mi manca il caos disordinato della mia terra ... il calore delle persone ... la luce che ci inonda ogni giorno e ci colma di speranza e di fiducia ... l'orgoglio che ci contraddistingue ... il mare (lo ionio) che è il più cristallino d'Italia! Non cambierei la mia Terra per nulla al mondo, quantunque per lavoro e per amore sono stato spesso costretto all'esilio. Vi assicuro che, sia pure con i nostri problemi (uno fra tutti la disoccupazione) al sud si vive bene. D'altronde, miei cari, non si vive di solo lavoro. La vita è bella se ci lascia dentro un senso di sazietà, qualsiasi scelta o aria si respiri. Non giudicateci, quindi, per quel poco, sporco, che vedete, ma apprezzateci perché nonostante i nostri disagi, SIAMO DAVVERO GRANDI!

    RispondiElimina
  30. W il Kebab!!!! M la lega!!!! YUPPI

    RispondiElimina
  31. Io ezzere t'accorto con anonimo razzista! Io folere aprire nuofi campi ti concentramento e rinchiutere tutti i necri, ebrei e terronen! Io folere pruciare napoletani, picchiare a sangue barboni e sporchi komunisti mancia pampini! e poi questi necri manciare sporco e macchiare nostra cloriosa razza ariana! Non tovremo uccitere tutti!
    FIVA NAZISMO, FIVA SVASTIKA, FIVA BOSSI, FIVA LA LECA!!!!

    RispondiElimina
  32. Perchè non ci mettevi anche un "viva la figa" già che eri lì a sparare cazzate a gogo, e poi questa maniera di non mettere i propri nomi mi fa ridere, credi davvero a quello che dici? spero che sia solo un altro di quelli che il creatore del blog definisce "scherzi col sorriso sulle labbra" anche se a me proprio non sembra, e poi, spiegami un altra cosa, che connessione c'è tra la Lega e il nazismo? No ti prego spiegamelo così ho una motivazione valida da mettere ai fatti al Tullio quando mi dice di votare lega, ti prego, se ci sei ancora, magari scrivi ancora sotto A.H., ma rispondimi, prometto che prenderò una piuma e cercherò di farmi il solletico per le tue "battute" così sarai un pò felice...
    Vittorio

    RispondiElimina
  33. .....sono un romano che da parecchi anni vive a Bergamo..per scelta; amo le orobie e la cultura "montanara" che si respira in queste valli..le mie valli; già perchè dovete sapere che la terra è di chi la ama, la difende dai tentativi di sfruttamento umani,cerca di trasmetterla integra ai propri figli e a tutti gli altri che verranno.Non a caso le persone più "aperte" le ho incontrate in alta valle, dove c'è ancora chi ti giudica per quello che sei e per la tua stretta di mano!! I luoghi comui non mi sono mai interessati; nord, sud, lega, terroni, etc...ed il mio sogno è che almeno i giovani riescano a "ragionare" senza questi luoghi comuni; si sperava che con la globalizzazione questi preconcetti sparissero..ma forse siamo stati troppo ottimisti: le distanze contano ancora. ma allora perchè non tentare almeno in queste occasioni, in rete, nelle discussioni da blog,perchè non provare a confrontarsi senza quei vecchi "preconcetti"? ciao a tutti e meditate sul rispetto per la "terra" di tutti noi.

    RispondiElimina
  34. Caro romano, vorrei sottolineare il fatto che, proprio la globalizzazione ci ha resi distanti. Mi pare, alla luce delle discussioni e delle opinioni espresse in questo blog, che l'affermazione che "tutto il mondo è paese" tende ad essere sfatata da sfumature di grigio. L'umanità è pregna di rancori e le difficoltà, piuttosto che unire, dividono. Così, chi non vive bene, piuttosto che cercare di migliorare la qualità della propria vita, mette a rogo i propri fantasmi bollando il proprio fratello. ch'egli definisce diverso, come l'autore di tutti i mali - anche di quelli che nemmeno lo colpiscono. Il Governo, peraltro, piuttosto che disincentivare questo clima di odio razziale, lo fomenta giorno dopo giorno per proteggere quella sovranità conquistata proprio sull'odio e la paura del "diverso". La gente, che vive di "REALITY", di "POPULISMO" di verità "sussurrate" in special giornalistici in cui ogniuno propugna e rappresenta una voce del disagio comune mille volte ingigantita da giornalisti senza scrupoli e da squallidi attori di avanspettacolo non è più in grado di discernere la verità dalla finzione e SI SCHIERA E SI CARICA DI ANIMOSITA' VERSO QUESTO O QUELLO. Non c'é razionalità in tutto questo. Ci sono solo STATI D'ANIMO! E dire che siamo un paese CRISTIANO! E dire che Gesù stesso ci lasciò, quale supremo insegnamento, l'imperativo di improntare la propria vita nell'amore di chi ti stà intorno. Amore scevro da pregiudizi. Dovremmo farci guidare da quella luce e smetterla una buona volta di nasconderci nell'oscurità e nella meschinità dell'odio.

    Eppure siamo una nazione sorta sulle ceneri di vari popoli divisi e sotto la spinta di un unico sentimento di unità sociale, geografica, linguistica ed istituzionale. E' incredibile che ancora oggi ci sia chi fomenti la divisione e l'odio raziale. Io, personalmente, non odio nessuno, mi sento parte di una realtà più grande che voglio e devo difendere. Io mi sento Cristiano e, per quanto difficile, voglio farmi guidare da quelle idee e da quei valori che questa società tenta - ed in parte è riuscita - ad infangare e corrompere dietro un benessere da supermercato. Oggi affermerò i miei valori che, fulgidamente, schiariranno le ombre e l'oscurità sociale, ideologica e morale. Invito tutti voi a fare lo stesso.

    RispondiElimina
  35. Sono d'accordissimo con te.
    Appunto per questo voglio il federalismo.

    RispondiElimina
  36. ROMA CAPUT MUNDI
    ROMA CAPITALE MILANO SUCCURSALE
    SOLO LA NEBBIA C'AVETE SOLO LA NEBBIA SOLO LA NEBBIA C'AVETE SOLO LA NEBBIA
    A 'NVIDIOSI!!!!!!!!!!!
    A PERACOTTARI!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A COATTI!!!!!!!!!!!!
    CONGRATULAZIONI PE LA VITTORIA NELLA VIVA CUP... AHAHAHAHAH FATE RIDE!!!!!!!!! MA N'DANNATE!?!?!?!?!

    RispondiElimina
  37. Mah, purtroppo come al solito da un argomento si va a finire ad altri che non hanno nulla a che vedere... basta!

    RispondiElimina
  38. Terrone era l'epiteto con il quale i milanesi cittadini indicavano quelli che venivano dalle valli e dalla montagna. Deriva dal fatto che montanari e contadini usavano fumare una pipa di terracotta. In breve divenne sinonimo di provinciale.
    L'equivalente del romano burino (venditore di buro).
    In siciliano si dice viddanu.
    Ahimé nella vita c'è sempre qualcuno che si crede meno provinciale di te. Oppure diciamo che ognuno di noi ha i suoi terroni o burini o viddani che lo aiutano a sentirsi migliore di quello che è.
    Siamo fatti così. Tutti. Ma non disperiamo: il processo evolutivo dell'homo sapiens (?) sapiens (?) v a avanti.

    RispondiElimina
  39. ignoranti xenofobi e razzisti...
    non sapete di cosa parlate.. imparate a tollerare le culture diverse dalla vostra e forse anche il nostro paese riuscira ad emergere dalla mediocrità che ci caratterizza all'estero.
    meditate...

    RispondiElimina
  40. non c'è peggior razzista di colui che si sente a torto escluso..... e a proposito di "razzismo bonario": l'anonimo di "roma caput mundi" si "sente" benissimo che non è romano ma "burino".... :) :)

    RispondiElimina
  41. X Giuseppe. Per chi parte dall'homo
    sapiens, c'è ancora qualche speranza,
    ma per chi è ancora a livello di cer
    nopiteco?

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.