lunedì 7 luglio 2008

OBIETTIVO: FEDERALISMO

Klemens von Metternich, nel 1847 affermò che "L'Italia è un'espressione geografica [...] composta da Stati sovrani, reciprocamente indipendenti".
Per chi non l'avesse ancora capito, la frase sintetizza e semplifica ciò che la Lega ripete e vuole. Una Nazione composta da Stati indipendenti tra loro. Concetto non affatto egoistico perchè il termine Nazione premette un concetto di unità e solidarietà, cosa che oggi esiste solo in modo fittizio.
A proposito Bennato ha scritto una bella canzonetta ("C'era un Re") che v'invito di sentirvi perchè racconta di uno Stato creato da "un Re con manie di grandezza" a causa delle quali nord e sud sono "cani e gatti" e "la cosa piu' tremenda è che la differenza aumenta nel tepore della Patria".
Lo disse Cataneo e venne tacciato d'irrealismo e dopo 150 di centralismo ingordo e prepotente ci troviamo messi peggio di paesi come Spagna e Germania che in poco più di 20 anni sono arrivati ai nostri livelli sia economicamente che socialmente. Il federalismo è, per la Nazione Italiana, la soluzione migliore, ma serve anche un cambiamento nel modo di pensare di certe persone che vivono di violenza, ignoranza ed egoismo.
PADANIA LIBERA!
P.S.: piccola comunicazione riferita ai giovani dell'ISOLA BERGAMASCA.
Giovedì 10 Luglio alle 21 circa ci sarà il primo incontro dei Giovani Padani dell'Isola a Mapello.
Si parlerà del gruppo, di politica attuale e di attività sul territorio. Anche se siete solamente interessati, v'invito a partecipare.
Per info contattatemi all'indirizzo angioletti@hotmail.com

39 commenti:

  1. Però Metternich intendeva preservare la sovranità delle varie teste coronate, famiglie reali, imperiali e anche la permanenza del Lombardo Veneto nell'impero Austro Ungarico. Non pensava certo alla Padania libera. Vienna ladrona!
    Non potevi trovare un riferimento storico più adatto?

    RispondiElimina
  2. Però uno stato unitario c'era da 800 anni ed era un grande Stato: si chiamava Regno delle due Sicilie.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente quello che Metternich voleva m'interessa relativamente. L'importante è che anche lui riconobbe che l'Italia è solo un'espressione geografica.

    RispondiElimina
  4. Lui non riconobbe un bel niente. A lui conveniva così perché doveva salvare i troni e gli imperi.
    facciamo così: la storia ripassiamola tutta, cominciando magari dal giuramento di Pontida.
    Oppure lasciamola perdere del tutto che tanto se vuoi l'indipendenza perché devi cercare pretesti storici? Tanto ci sono Berlusconi, Fini e Lombardo che te la danno anche senza scomodare la storia e l'antropologia.

    A scanso di equivoci: io sono fortemente federalista, forse da prima di Bossi.

    RispondiElimina
  5. Tg1 08/07/2008: "La lega è interessata solo a federalismo e sicurezza". Ma mi spiegate a che cavolo serve la lega al Governo? Abbiamo una Nazione oberata da gravissimi scompensi economici e sociali e voi date la priorità a queste cazzate? Mi sono scocciato di SENTIR PARLARE di federalismo, a questo punto o lo FATE o ve ne tornate a casa. Basta rubare il denaro e le poltrone a chi ha a cuore problemi un pochino più seri!

    RispondiElimina
  6. Se smetti di leggere l'Unità e iniziassi a dare un'occhiatina al Dpef, forse le manovre federaliste le trovi, eh?

    RispondiElimina
  7. Io sono federalista da tantissimi anni. Prima che Bossi ne venisse a conoscenza. Ma mi spieghi perché il federalismo deve essere di destra un po' becera e anche un po' xenofobo?
    Mi spieghi cosa c'entra Berlusconi con il federalismo? Ma tu lo hai mai sentito parlare di federalismo? Mi ragguagli su qualche suo pronunciamento su questo tema?
    E come pensi di fare il federalismo con un partito che si chiama Alleanza Nazionale? Non ti sembra una contraddizione?

    Però se mi dici che nel DPF... vediamo.
    Intanto l'unico federalismo allo stato attuale è la legge Bassanini.
    Comunque finché c'è vita c'è speranza.

    RispondiElimina
  8. Sono sempre io. Spero di farti cosa gradita indicandoti un link dove potrai scaricare gratis alcune opere di Carlo Cattaneo.
    Ciao.

    http://www.liberliber.it/biblioteca/c/cattaneo/index.htm

    RispondiElimina
  9. Il “Federalismo su base socio-economica” di Bossi (presentato per la prima volta l' 8/9/10 febbraio 1991 al 1° congresso Lega Nord)e le principali linee guida della Lega Nord non sono in leggero contrasto con:
    1) un "prestito ponte" (che mai tornerà allo Stato) di 300 mln. di Euro da parte anche della ricca Padania ad un'azienda Statale(con sede legale a Roma)fallimentare?
    2)L'abolizione dell'Ici che probabilmente era l'unica vera tassa federale perchè rimaneva in mano ai Comuni?
    3)Il mantenere la pressione fiscale, in rapporto al Pil, al 43% cioè allo stesso livello (se non leggermente più alto) del tanto odiato e criticato governo Prodi?
    4)La diminuzione della sicurezza percepita e ricevuta dovuta alla norma blocca-processi (ultimamente aleggerita)norma sul minore utilizzo delle intercettazioni, assenza di nuove risorse per i carceri e le forze dell'ordine con una diminuzione complessiva dei fondi alla giustizia?
    Grazie
    Un giovane che vive al Nord

    RispondiElimina
  10. Sei davvero giovane Paolo. Una volta realizzato il federalismo, di cosa si parle? Per che cosa si chiederanno i voti?

    RispondiElimina
  11. 1) se fosse stato per me, Alitalia, sarebbe già fallita. Purtroppo ne so poco dato che non esiste un documento attendibile su Alitalia.

    2) Viene abolita l'ICI ma t'informo che con il nuovo Statuto della regione Lombardia, possiamo trattenere in regione fino all'80% dell'IVA pagata... non è una mossa più furba?

    3)La situazione economica è critica e le manovre federaliste presentate nel Dpef ci aiuteranno ad affrontarla. Non si può sistemare un problema simile da un giorno all'altro.

    4) La norma battezzata "blocca-processi" dai media invece sospende quelli di minor urgenza per intervenire subito su quelli più gravi. Si può contestare il modo in cui viene fatta, non che venga proposta. Per quanto riguarda la sicurezza è ancora tutto da discutere (basti pensare anche solo all'alto livello di curruzione che favorisce enormi sprechi). Già per Agosto poi si prevede un aumento di forze dell'ordine nelle città in modo da investire i soldi nella pratica e non in continui allenamenti finalizzati a se stessi.

    RispondiElimina
  12. Caro Giuseppe, giovane sì ma sciocco no, c'è chi vota ammagliato dalle belle promesse e chi vota guardando storicamente i fatti! io so solo che se ad un cane continui a far vedere una bella bistecca ma non gliela dai mai da mangiare o muore di fame o ti sbrana o in alternativa se ne va da un'altra parte (es. PNE, Liga Veneta)
    Caro Tullio,lasciando stare la blocca-processi (ad oggi modificata grazie all'avanzamento in senato del lodo Alfano) che meriterebbe un discorso a parte dove ANM e il CSM si sono già espressi, per quanto riguarda l'Iva in Lombardia (permettimi l'ignoranza dato che vivo nel Veneto) ma nè il nuovo Stuto nè (più correttamente)il DPEFR 2009-2011 fa accenno alcuno sul trattenere nella vostra regione l'80% dell'Iva. Forse puoi indirizzarmi a qualche documento che ne parla, su questa cosa sono molto curioso.
    Purtoppo ho dovuto constatare che nel Dpef per quanto concerne il federalismo fiscale è semplicemente riportato: " Verrà predisposto un disegno di legge delega, collegato alla manovra di finanza pubblica, da approvare entro il termine della sessione di bilancio....." e dunque si dovrà attendere la Finanziaria 2009 per un qualcosa di fatto(forse). Per quanto riguarda Alitalia sono d'accordo con te ma più che averla lasciata fallire l'avrei lasciata in mano alla Air France-Klm che sicuramente avrebbe tagliato meno personale di quello che avverrà. (ps. non so cosa intendi per un documento attendibile ma su questo post ( http://giovaniparlanti.blogspot.com/2008/07/il-nostro-ucellino-dalle-ali-spezzate.html )puoi trovare dei riferimenti ufficiali utili.
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  13. Da qualche parte leggo che....

    ""Il decreto legge e il disegno di legge (ndr. decreto 112 per anticipare la manovra finanziaria) prevedono per il 2009 i seguenti interventi:
    un taglio di 3,1 miliardi di euro alle Regioni e agli Enti Locali, da realizzare con un inasprimento del Patto di stabilità interno. Accanto a ciò, è già stato definito che gli Enti locali non possono ricorrere a tributi propri. ""

    Ne sapete qualcosa di più?

    RispondiElimina
  14. Dove l'hai letto, su qualche volantino della CGL?

    RispondiElimina
  15. Si, è della CGIL, ma se tu ne sai di più o hai il testo ufficiale e corretto che dimostra il contrario perché non lo?
    In maniera da evitare di parlare per partito preso e pregiudizi vari.
    La CGIL è sicuramente di parte, ma anche il tuo partito non è che sia il massimo della imaparzialità, altrimenti non si chiamerebbe partito.

    RispondiElimina
  16. SANITA': REGIONI DICONO NO, SCONTRO TREMONTI-FORMIGONI
    E' scontro al calor bianco a Palazzo Chigi sulla sanita'. Le regioni non accettano "il taglio del 10% in 3 anni degli stanziamenti". Il pericolo e' quello della paralisi oppure l'introduzione dei ticket. Fra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ed il Presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni sono volate scintille. Tremonti, secondo quanto si e' appreso, avrebbe detto a Formigoni: "Lei e' un irresponsabile". L'aggettivo 'irresponsabile' sarebbe stato ripetuto piu' volte. (AGI)

    AGI agenzia
    Il Mattino di Padova

    RispondiElimina
  17. TITOLO "OBBIETTIVO FEDERALISMO": Ok ... d'accordo, volete il federalismo ... quando l'avete inquadrato - tra un imprecisato numero di legislature - dovete cominciare seriamente a fare fuoco. Altrimenti verrebbe da pensare che abbiate davvero una mira del cazzo!

    RispondiElimina
  18. Diciamo che sono 20 anni che si parla di federalismo. Di concreto ho visto e vissuto le contumelie contro i terroni nella fase iniziale e la xenofobia con desiderio di apartheid negli ultimi tempi. Siete sicuri che sia questo il federalismo?
    Anche io preferisco di gran lunga le salamelle al kebab. Ma questo non è necessario né sufficiente per fare il federalismo.
    Io sono diventato federalista a 17 anni quando sotto la guida di una professoressa di lettere federalista ho studiato la storia del Risorgimento e ho letto Cattaneo.
    Sinceramente faccio fatica a riconoscermi in questo federalismo a parole.

    RispondiElimina
  19. Che risate che mi sono fatto oggi!
    Provate a leggere l'Art. 78 del dl 112/2008 cioè la manovra di bilancio 2009-2011 dal titolo: Disposizioni urgenti per Roma capitale. Il Sole24ore l'ha correttamente riassunto in: " Nomina del sindaco del Comune di Roma a Commissario straordinario del Governo per la ricognizione della situazione economico-finanziaria del Comune e delle società da esso partecipate e per la predisposizione e attuazione di un piano di rientro dall’indebitamento pregresso. Prevista la concessione al Comune di Roma di un’ anticipazione di 500 milioni di euro, da parte della Cassa Depositi e Prestiti spa, a valere sui futuri maggiori trasferimenti statali che dovranno essere attribuiti all’amministrazione comunale.
    Svegliatevi leghisti che i soldi vi passano sotto al naso!

    RispondiElimina
  20. Ma sai che la maggioranza è una "coalizione" e non è composto solo dalla Lega Nord?
    Questi che citi sono problemi urgenti dei quali noi non sappiamo che la punta dell'iceberg (Alitalia, crisi del comune di Roma, ecc...) delle quali ognuno (PDL e Lega) propone soluzioni differenti.
    Mangiarsi a vicenda vuol dire fallire.

    RispondiElimina
  21. Qui è come sparare sulla Croce Rossa. Ciao ragazzi, non vi disturberò più.

    RispondiElimina
  22. Guarda Giuseppe, i documenti precisi e approfonditi non so darteli perchè non ho il tempo di cercarli e di leggerli. Comunque nulla è ancora certo. Il federalismo non si fa a parole, ma a fatti e l'unico partito veramente interessato a farlo è la Lega. Io, nel mio piccolo, porto il mio contributo e la Lega, a livello locale, amministra in modo a dir poco eccellente. Questo è quanto.

    RispondiElimina
  23. Tullio, forse tu sei molto giovane, quindi non hai alle spalle 20 anni di politica. Venti anni fortemente condizionati dal progetto federalista della Lega. Io, meridionale, ho sopportato pazientemente anche tanti anni di insulti e di distorsioni storiche perché da sempre sono convinto che alla fine il federalismo sarebbe stato utile a tutti.
    Devo dire che fino ad ora però mi sembra che sia servito solo ad aiutare Berlusconi. Il quale però non parla mai di federalismo, e dubito che sappia di cosa si tratta.
    L'unica riforma in senso in qualche modo federalista rimane quella del titolo quinto firmata Bassanini.
    ciao

    RispondiElimina
  24. Non posso essere in disaccordo.
    Purtroppo bisogna ricordare che la riforma Bassanini (appoggiata dalla Lega stessa, se nn ricordo male), nonostante la sua importanza non ha dato la spinta giusta e, in alcuni aspetti, è stata un pò un controsenso per come è stata strutturata.
    La devolution era un'ottima occasione per smuovere il Paese e non lasciarlo sprofondare nella crisi che pian piano ci stà portando sempre più in basso.

    Purtroppo, oggi, la situazione è che il centrosinistra è incapace di gestirsi (ed è un peccato per alcune persone che ne fan parte) e partiti quali Forza Italia e AN sono troppo chiusi nelle loro ideologie.
    La Lega è un partito energico che dà opportunità a chi merita di passare ad alti livelli per cambiare qualcosa (e a livello locale lo stà facendo da anni) e nonostante la sua immagine esteriore da bigotti, ti assicuro che invece è molto aperto anche ad altre culture.
    So che a livello Nazionale difficilmente si arriverà a un federalismo serio, lo sa anche Bossi, altrimenti non avrebbe puntato tutto solo sul federalismo fiscale.

    RispondiElimina
  25. Se vuoi, e se non ti offendi per qualche battuta sulla lega puoi visitare il mio blog

    http://colapesce.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  26. MA KE LI VOTATE A FARE??
    SON BRAVI SOLO A PARLARE ED A MANGIARE COME TUTTI! SIETE COSI' STERILI CHE, A PARTE FEDERALISMO E SICUREZZA, VE NE FREGATE DI TUTTO IL RESTO? E DIRE CHE IL FEDERALISMO NEPPURE SI FA! CAMBIATE PARTITO O CAMBIATE TORMENTONE! ALTRIMENTI MI CHIARITE PER QUALI ALTRI VALORI VI RICONOSCETE IN QUESTA MANICA DI SENZA DIO? SE ALMENO VOTASTE BERLUSKONI FORSE VI RISPETTEREI DI PIU'! SIETE APOLITICI ED ACRITICI! VIVETE ESCLUSIVAMENTE DI PROPOSITI (NEPPURE TANTO BUONI A DIRLA TUTTA) E DI VANE SPERANZE ALIMENTATE ESCLUSIVAMENTE DALL'ODIO! PER L'ENNESIMA VOLTA, BUFFONI!!!!

    RispondiElimina
  27. Cristiano, mi fai un favore? Informati un pochino.

    A livello locale, molti dei migliori comuni sono gestiti da Lehisti. A livello nazionale è logico che, purtroppo, la lega deve scendere a compromessi (chi non lo ha mai fatto).

    Non ti dico altro perchè è inutile dialogare con chi non sa.
    Ciao

    RispondiElimina
  28. Cristiano, mi fai un favore? Informati un pochino.

    A livello locale, molti dei migliori comuni sono gestiti da Lehisti. A livello nazionale è logico che, purtroppo, la lega deve scendere a compromessi (chi non lo ha mai fatto).

    Non ti dico altro perchè è inutile dialogare con chi non sa.
    Ciao

    RispondiElimina
  29. E questo cosa vorrebbe dire? Siete o non siete scesi in campo per il Federalismo (all'origine addirittura "secessione") e per il dannato pacchetto sicurezza (da ghestapo)? Io, sinceramente, non sento mai i tuoi leader parlare d'altro. Ti assicuro che non sono un "teleinformato". Ho avuto l'ebbrezza di partecipare (per caso) ad uno dei primissimi comizi (buffonate) del tuo Umberto Bossi a Castiglione delle Stiviere: fu un tale spreco di corde vocali che ancora non ci posso credere. Affermazione costante: "Noi ce l'abbiamo duro!". E a chi interessa questo fatto? (e guarda che ho compreso il sottilissimo sottinteso). Dico soltanto che, a distanza di 20 anni da quelle fatidiche affermazioni, siamo ancora quì a sorbirci le stesse stronzate! Non si parla di secessione (termine political uncorrect) ma di "federalismo". Poi non più di federalismo puro, ma di "federalismo fiscale". Nel tuo blog, intanto, leggo che si vuol fare la secessione alimentare dal Kebab e da ciò che è un pò diverso. Mi viene da pensare che non ce l'avete poi tanto duro e che neppure il Viagra vi può aiutare! Eppure, da brava mandria insensata, continuate a mettervi in coda e ad aspettare il mangime, senza sapere che, presto o tardi, c'é solo il Macello! La mia è una critica che serve a capire i vostri scopi e, a tutt'ora, a parte frasi fatte, insulti, censure, digressioni senza attinenza ed asfittiche affermazioni circa la MIA ignoranza, non mi ha ancora risposto nessuno. Non avete argomenti? Questa può essere la mia sola conclusione.

    RispondiElimina
  30. Quando un movimento diventa partito e il partito assaggia il potere, gli ideali si dimenticano e rimangono soltanto le tecniche per catturare il consenso. Poi si potrà anche amministrare bene, come capita a tutti.
    Non è solo un problema della Lega, è il problema della politica senz'anima, senza un'idea di società, con i politici diventati amministratori più o meno bravi e più o meno onesti, e i simpatizzanti e militanti semplici tifosi.
    Sono della Lega o del PD, come dire sono dell'Inter o del Milan.
    Intanto l'entropia del sistema aumenta continuamente e arriverà il giorno che non potrà più funzionare. E pare che sia vicino.

    RispondiElimina
  31. Giuseppe, condivido in pieno il tuo pensiero, occorre una politica nuova una politica che per sua natura non potrà mai rendere soddisfatti tutti ma che almeno segua la via migliore, che non abbia paura di esporre chiaramente i rischi e i sacrifici che necessariamente nella nostra situazione si dovranno fare. Per me il federalismo può comunque essere un buon incentivo nel far ripartire alcune regioni d'Italia ma dovrà (se mai si farà) essere graduale e sopratutto gestico e controllato, sopratutto nella fase di startup, da persone serie,motivate,competenti.

    RispondiElimina
  32. Cristiano, non meriti risposta. Hai dimostrato per l'ennesima volta la tua disinformazione (la Lega nasce come movimento secessionista!?!?!?) e il fatto che leggi solo quello che vuoi tu (dire che i centri storici devono rimanere tali secondo te è xenofobia... complimentoni, analisi correttissima).

    Ricordo a tutti voi che per far passare il federalismo puro (cosa a cui andammo vicini con la Devolution) bisogna fare una riforma costituzionale che se passa al parlamento con una maggioranza non qualificata, basta che chiunque proponga immediatamente un referendum per abrogarlo. Come con la Devolution basta riempire le città di volantini e manifesti che dicano che è una riforma razzista o anticostituzionale o dittatoriale per mettere paura alla gente.

    Non mi sembra che il lavoro della Lega sia tanto facile, eh?

    RispondiElimina
  33. Alcune frasi ad effetto di Bossi nell'ultimo suo discorso (le leggo proprio adesso) sui professori del sud, sull'inno di Mameli e qualche sbilenco riferimento storico, non aiutano certo il federalismo. Ma perché lo fa?
    Se non sapessi che è pura demagogia per parlare alla pancia della gente più semplice e sprovveduta penserei che lui ha avuto dei pessimi professori; non so se del sud o del nord, dell'est o dell'ovest, ma certamente pessimi.
    Però un corso di recupero per adulti...
    Ma glielo volete dire che non serve al federalismo tutto questo? Non serve neanche per amministrare bene.

    PS: non credo neanche lontanissimamente alla storia dello studente bastonato per la tesina su Cattaneo. Forse è stato bastonato perché conosce la storia quanto la conosce Bossi.

    RispondiElimina
  34. Giuseppe, ti pare che gli articoli di giornale quale "l'Unità", siano attendibili?

    Invece di trascrivere quello che dice quel quotidiano che decontestualizza due parole da un discorso e le adatta a quel che gli pare, vai a leggerti qualche discorso parlamentare (e non solo) di Bossi.

    RispondiElimina
  35. Io non leggo l'Unità. le frasi di Bossi e anche la foto del gesto del dito sono sui siti di Repubblica, Corriere della sera, il Mattino di Padova. Domani leggerò l'Eco di Bergamo e ti saprò essere più preciso. Secondo il Corriere l'alunno bastonato sarebbe proprio il figlio di Bossi e riporta una dichiarazione del rettore dell'Istituto privato dove ha sostenuto gli esami.
    Quanto alla "schiava di Roma" nell'inno di Mameli è riferito alla vittoria (dov'è la vittoria ... che schiava di roma iddio la creò) non all'Italia e tanto meno alla Lombardia.
    Le polemica sugli insegnanti meridionali non è una novità nei discorsi della lega.
    --------------------------
    Quando Lombardia e Veneto sono state unite e hanno vinto prima dell'Unità d'Italia? A Cologno al Serio c'è il confine tra la Serenissima e i territori dei Visconti (Milano).

    RispondiElimina
  36. Dimenticavo:
    a me in Sicilia hanno fatto studiare a memoria i nomi degli affluenti di destra e sinistra del Po e la suddivisione delle Alpi (Marittime, Cozie, Graie, Lepontine,...) alle elementari.
    In seguito i Promessi Sposi di Manzoni dalla prima all'ultima parola e anche qualche poesia del Giusti (Vostra Eccellenza, che mi sta in cagnesco
    per que' pochi scherzucci di dozzina,
    e mi gabella per anti-tedesco
    perché metto le birbe alla berlina, ...).
    Poi Cattaneo come già detto.
    Naturalmente tutti i capoluoghi di provincia delle regioni anche settentrionali. I laghi, gli altri fiumi del nord...
    Sono grato ai miei insegnanti anche per questo.

    Pirandello è uno dei, credo 5, nobel italiani per la letteratura. L'ultimo nobel italiano per la letteratura è Dario Fo ma temo che non vi piaccia.

    Sciascia ha avuto un vcerto successo qualche anno fa. Oggi l'autore ontemporaneo più letto nelle scuole credo sia Italo Calvino.

    RispondiElimina
  37. Mi pare che quello che ha gli occhi bendati su quanto succeda quì intorno sia proprio tu Tullio. Le uscitacce del tuo amato Leader sono su tutti i giornali (quanto meno quelli più "liberi" ed obbiettivi) nazionali. Non dimenticherò mai gli insulti alla Costituzione italiana e la bandiera in fiamme. Queste sono cose che Bossi ha fatto e non certo qualche militante estremista. Bossi, il segretario del tuo partito...il punto di rifermento...la voce nazionale della lega. E che dire delle affermazioni razziste verso gli "extracomunitari" o i c.d. "terroni"? Queste cose campeggiano indissolubili nella mia memoria e costituiscono un meraviglioso quadretto del nostro futuro. Grazie al cielo viviamo ancora e nonostante tutto in uno stato democratico e il tuo partitucolo di rinnegati e briganti non potrà mai dominare la nostra sfera politica.

    In secondo luogo vorrei puntualizzare un aspetto che, credo, ti sia sfuggito. Voi rappresentate un punto strategico di Berlusconi e delle sue smanie di potere. Questo accade da sempre. Voi siete dove siete perché vi ci ha voluti Berlusconi. Spero che, quantomeno, lo zuccherino che vi ha dato non sia troppo indigesto. Se volete governare, piuttosto che tornare ad essere il patitucolo estremista da 3% che eravate, dovrete appoggiarlo al 100% - come d'altronde state facendo ed avete sempre fatto senza troppi complimenti. Torno a ripetere che la poltrona di Roma ladrona è fin troppo comoda per le chiappe stanche del Vs Bossi.

    Ti invito a riflettere e, se del caso, a rispondere per le rime anzicché continuare ad insultare la mia intelligenza e la mia preparazione con affermazioni di dubbio gusto che nulla aggiungono alla dialettica di questo blog (per inciso, non traggo le mie conclusioni leggendo l'Unità).

    RispondiElimina
  38. Io ho votato contro la "riforma costituzionale" del CD al referendum.
    Ma non contro il federalismo; contro quella parte della riforma che riguardava la forma dello Stato, presidenza del Consiglio e parlamento. Si trattava a mio avviso, dell'ultimo assalto alle istituzioni democratiche e ai ma principi della democrazia. nell'onda dello stupidario che in questi quindici anni purtroppo è andato avanti anche con la partecipazione del CS regalandoci un ibrido indigesto di parlamentarismo e presidenzialismo sudamericano, proporzionale e maggioritario bananero.
    Un aspetto importante riguarda natura e funzioni degli esecutivi regionali e delle assemblee regionali. Le regioni a federalismo completato diventano praticamente Stati; allora non si può mantenere l'attuale cervellotico sistema elettivo e di attribuzione di poteri. Con il governatore che ha ampi poteri come in una repubblica presidenziale sena il contrappeso dei poteri anche di controllo dell'assemblea. Il governatore eletto insieme alla sua maggioranza e perfino con i consiglieri (deputati in Sicilia) premio per la vittoria e finanche con il suo listino personale è una cosa da repubblica delle banane. Che controllo possono effettuare i consiglieri eletti come premio per il governatore? Già non regge adesso senza federalismo con la sanità trasformata in feudo del governatore e dei suoi amici più intimi. Figurati con i maggiori poteri che il federalismo gli darebbe.
    Ma se vuoi su questo possiamo fare una discussione più approfondita in appositi post.

    RispondiElimina
  39. Ma voi lumbard Cattaneo lo avete mai letto? E se per caso l'1% di voi ha una vaga idea di cosa dice, non per offendere nessuno non ho questa intenzione, purtroppo ho conosciuto qual che Lumbard ed al ricordo mi si drizzano ancora i capelli,come quella volta che ho
    ascoltato per radio un comizio del
    la Lega, mi sembrava uno di quei documenti storici delle adunate di
    Adolf, con 100.000 scimmie urlanti
    Rappresentano la vostra cultura o voi mandate a rappresentarvi solo la feccia? Non voglio giudicare nessuno, ma ho conossiuto Lombardi
    evoluti, ma sempre con la puzza al
    naso, purtoppo la maggior parte erano di quelli che partecipano ai
    comizi della Lega, di livello subu
    mano.
    So che cim sono Lombardi evoluti e
    equilibrati, perchè ci mandate la
    feccia?
    Per parlare di Metternich, se ha
    conosciuto i Lumbard, cosa ne poteva concludere?uyvcyjqa

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.