giovedì 17 luglio 2008

VIVA World Cup


Sì, è tutto vero, non è un sogno di mezza estate. Un altro calcio è davvero possibile. Un calcio operoso e libero, un calcio che esalti la straordinaria unicità dei Popoli, eternamente mossi dal desiderio insopprimibile di affermare la propria Identità tramite il gioco del pallone.

La Padania ce l'ha fatta, la Padania è Campione del Mondo! Nella finalissima della VIVA World Cup, competizione per nazionali non riconosciute che ieri si è conclusa in Lapponia, la rappresentativa guidata dal mister Leo Siegel ha sconfitto con un secco 2-0 l'Aramea, replicando così il successo già ottenuto sui mediorientali nel girone eliminatorio.

Senza storia il match, svoltosi al Gällivare Stadium davanti a spalti gremiti da una quarantina di tifosi padani, con reti di Colombo e Ligarotti nella prima frazione. I Verdi concludono così il Mondiale con 5 vittorie in altrettante partite, e ben 16 reti segnate a fronte delle sole 3 subite.

Indolori dunque le assenze di alcuni giocatori cardine della squadra, dai leader storici Piovani, Ganz e Nervo, a Valtolina e Pavone. Nella circostanza i transappeninici hanno potuto tuttavia contare sugli innesti di stelle di prima grandezza come i fratelli Cossato, l'ex juventino Dal Canto, il centrocampista già del Chievo Gentilini, il bomber di Modena e Albinoleffe Ferrari, ed il fresco acquisto della Salernitana, il laboriosissimo Scaglia.

9 commenti:

  1. Tullio ... toglimi una curiosità ... ma ai mondiali di due anni fa, hai tifato Italia o hai gufato?

    RispondiElimina
  2. A parte che l'autore del post sono io e non Tullio...

    Comunque, non mi sembra che l'avvenimento possa essere definito "una tristezza", anzi, la viva world cup è un semplice mini torneo che include la nazionali non riconosciute o comunque non iscritte nella fifa, si tratta quindi di un semplicissimo torneo organizzato da un'associazione che non è la fifa.

    Inoltre, in un modo o nell'altro, anche l'Italia si è distinta in questa competizione, visto che la squadra che ha giocato è composta da italiani. O sbaglio?

    Ti dico con sincerità che io 2 anni fa, ed anche quest'anno, ho tifato Italia fino all'ultimo. Ho esultato alla vittoria del mondiale e sono rimasto deluso all'eliminazione all'europeo.
    Almeno per me, il sentirsi appartenere a un territorio diverso dalla tua nazione, non presuppone l'odio verso lo Stato in cui sei "esiliato" (non mi ritengo così ma l'ho scritto per farti capire cosa intendo); quello che molti sostenitori della Lega dimenticano è che pur avendo un senso di appartenenza al nord Italia più forte di un senso di appartenenza all'intera Italia, noi siamo tutti e comunque cittadini italiani.

    Vorrei citare a questo proposito una bellissima frase di Giorgio Gaber:
    "Io non mi sento italiano, ma purtroppo o per fortuna, lo sono."

    Ciao!

    *WiLLy

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una violenza ed un'abberrazione citare Gaber per sostenere l'ideale federalista. Perché cavolo decontestualizzate tutto?

    RispondiElimina
  4. per sostenere l'idea federalista? E chi l'ha scritto per quello?

    ho scritto:
    noi siamo tutti e comunque cittadini italiani.

    Vorrei citare a questo proposito una bellissima frase di Giorgio Gaber:
    "Io non mi sento italiano, ma purtroppo o per fortuna, lo sono."


    quindi l'ho scritto A PROPOSITO del fatto che volenti o nolenti siamo tutti italiani.
    Non cercare il pelo nell'uovo...e se devi cercarlo prima leggi bene ciò che uno scrive....
    ciao

    RispondiElimina
  5. Sinceramente il calcio non m'ha mai appassionato e questa vittoria della Padania è solo a livello calcistico. Chi la usa per dimostrare la superiorità dell'obiettivo leghista è solo un illuso.

    RispondiElimina
  6. ABBASSO L'INNO DI MAMIANI...
    PROFESSORI MERIDIONALI BOCCIANO SOMARO FIGLIO DI IDIOTA VICHINGO...
    SARESTE SPASSOSI SE NON FOSTE TRAGICI!

    RispondiElimina
  7. Momo, se ti beccano i vichinghi ti
    fanno un culo tanto, questi non sono
    vichinghi ma solo celti, cioè il peg
    gio del peggio, sono solo vescicche
    di maiale gonfiate, ma le hanno sem
    pre prese da tutti.

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.