mercoledì 25 marzo 2009

Hetalia Axis Power


Dopo la buona notizia dell'approvazione del federalismo, accingendomi a scrivere la notizia sul blog, sono incappato in questo anime che viene trasmesso proprio in questo periodo in Giappone.
Essendo un blog e non un giornale, ho deciso di postare questa cosa curiosa al posto di una notizia che potete trovare facilmente un po' ovunque.

Posto qui la recensione di Hetalia Axis Power presa da www.myanimelist.net:

Based on a popular web-released manga series by Hidekazu Himaruya, this has been described as a "cynical gag" story set in Europe in the years between WW1 and WW2 (1915-1939), using exaggerated caricatures of the different nationalities as portrayed by a gaggle of bishōnen. For example, the Italia Veneziano character is into pasta and women. The Deutsche (German) bishi loves potatoes and sausages, and Nippon is an otaku boy. Installments of the manga have jumped back and forth in setting from the ancient times to modern-day geopolitics. The manga's title comes the Japanese words for "useless" (hetare) and Italy (Italia).

A quanto pare, la visione che gli altri paesi del mondo hanno dell'Italia non è affatto cambiata.

6 commenti:

  1. mah.... con questi governanti e i partiti di maggioranza (PDL, e PD) mi sembra il minimo che abbiano di noi un'immagine ridicola.

    comunque il manga è umoristico e non è esattamente obiettivo. del resto appunto tratta i giapponesi come OTAKU.

    se però volete farvi quattro risate su come umoristicamente siamo visti: molto meglio il "Il Trasloco" di Samura, col personaggio italiano di Barone Assasino. O le vvecchie puntate di JoJo ambientate a Roma.

    RispondiElimina
  2. un consiglio.... prova a cammbiare colore delle lettere perché "Padania" vorrà pure dire verde!

    ma nero su verde si legge da schifo.

    RispondiElimina
  3. Per la cronaca, la serie è stata temporaneamente interrotta per minacce di morte all'autore arrivate dalla corea...

    @ furio detti: il restyling del blog è in programma :D

    RispondiElimina
  4. Mi scuso se la mia risposta giungerà in ritardo rispetto alla data in cui questo articolo è stato scritto ma ritengo vi siano delle inesattezze.
    Il termine "Hetare" viene considerato un modo scherzoso per intendere una persona non propriamente utile, magari un po' goffa è vero.. ma non sottointende un significato dispregiativo.

    Va detto poi che l'anime è un prodotto umoristico che si prende gioco dei luoghi comuni di TUTTE le varie Nazioni rappresentate, non solo della nostra Italia.
    Inoltre che il lasso ti tempo preso in considerazione va pressochè dalla prima alla seconda Guerra Mondiale quindi l'attuale situazione del Paese non è assolutamente presa in considerazione.

    Termino dicendo che la serie non è stata interrotta ma che anzi è già in lavorazione una seconda stagione.

    Spero di esservi stata utile.

    RispondiElimina
  5. Ciao Taiga! (Toradora? *_*)
    Come vedi ho solo copiato quello che c'è scritto su mal ^^
    Poi ho scritto male, non era l'anime a essere stato interrotto ma il manga, che però è stato subito ripreso. ciao!

    RispondiElimina
  6. Toradora, esatto. ^_^

    Non ti preoccupare; purtroppo i pregiudizi su un'opera di questo genere son molti e altrettanti i fraintendimenti (vedasi la questione Coreana) che ne scaturiscono quindi, leggendo date cose, la volontà di replicare viene da sè.
    Ma in fin dei conti è un articolo relativamente vecchio e non tutti conoscevan ancora bene la serie quindi qualche errore è concesso. ^^

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.