martedì 11 maggio 2010

STATI UNITI D'ITALIA - Quale unità?

Ragionamenti di un patriota Italiano

Carlo Cattaneo (1801 - 1869) fu un rivoluzionario milanese che si fece promotore di un’Italia Unita, Repubblicana e Federale. Nel 1848, capo del Consiglio di Guerra, partecipò attivamente ai moti delle “cinque giornate di Milano” sconfiggendo con un esercito improvvisato l’Impero Austriaco. Rifiutò l’appoggio dei Savoia in quanto famiglia “nemica della libertà, intollerante alla religione altrui, e cresciuta necessariamente in superbia”.
Dopo le continue promesse tradite dai Savoia per il rifornimento di munizioni al popolo Milanese per resistere all’attacco austriaco, Cattaneo sentì il dovere, dopo la vittoria milanese, di rifiutare un regno Italiano sotto la corona savoiarda al grido di “Viva il Piemonte e infamia a Carlo Alberto!”

Una volta fatta l’Italia Monarchica e Centralista, questa cercò d’ingraziarsi Cattaneo nominandolo più volte parlamentare, carica che sempre sdegnò e mai onorò per rifiutare di giurare fedeltà al Re.

Insieme a Gianfranco Miglio (1918 – 2001) è il maestro al quale la Lega Nord si è sempre basata per la creazione di un modello federale italiano. Uomini lungimiranti che con anni e secoli d’anticipo hanno saputo vedere una forma di Stato solidale ed elastica al suo interno dove i confini non sono altro che segni instabili di differenze socio-economico sempre pronti ad adeguarsi ai mutamenti della storia. Lavorarono per un’Italia Repubblicana, Unita e Federale in un sistema Europeo altrettanto libero con un unico commercio (e quindi unica moneta). Un sistema di premiazione delle eccellenze dove il successo di una unità locale possa riflettersi da esempio per le terre vicine elevando così l’intero Stato Unitario.

Ecco alcuni stralci di Cattaneo:

Una nazione è spesso in più Stati divisa, e questo smembramento può nascònder gran parte della sua vera potenza: e uno Stato grande è quasi sempre un artificiale accozzamento di più nazioni, che tende ad esaltare alcune di esse, in modo che assorba in sé la potenza delle altre
“Politecnico” fascicolo 5 – 1842

E così fu con Roma che per oltre un secolo, a partire dalla “questione meridionale” al fascismo fino all’odierna repubblica-fantoccio ha assorbito impunemente la “potenza” della Padania.

Ogni stato d’Italia deve rimaner sovrano e libero in sé. Il doloroso esempio dei popoli della Francia, che hanno conquistato tre volte la libertà, e mai non l’hanno avuta, dimostra vero il detto del nostro antico savio [ndr Machiavelli], non potersi conservare la libertà se il popolo non vi tien le mani sopra: sì, ogni popolo in casa sua, sotto la sicurtà e la vigilanza degli altri tutti. Ogni famiglia politica deve avere il separato suo patrimonio, i suoi magistrati, le sue armi. Ma deve conferire alle communi necessità e alle communi grandezze la debita parte; deve sedere con sovrana e libera rappresentanza nel congresso fraterno di tutta la nazione.”
“Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra: memorie” – 1849

Per concludere ritengo oppurtuno riportare lo stralcio di un discorso di Calderoli in merito all'Unità d'Italia:
La miglior risposta per il festeggiamento dei 150 anni dall’Unità d’Italia sarà attraverso il Federalismo. Noi realizzeremo l’Unità d’Italia.
È inutile parlare di “Unità d’Italia” come un totem lasciato a se stesso. La celebrazione in se stessa ha poco senso. Io trovo che il 150° deve essere il momento per affrontare il problema dell’Unità del Paese e quindi di dare delle soluzioni alle diversità del Paese che fino a oggi hanno creato un distacco dei problemi e invece vorrei che le diversità diventino un valore aggiunto.
Ecco, questa è l’Unità del Paese, ed è quella da festeggiare.”

Roberto Calderoli - Ministro per la Semplificazione

9 commenti:

  1. anche se la cura di questo paese di
    m....a è il Federalismo alla Cattaneo...bisogna purtroppo ammettere che con gli alleati che ci troviamo......sarà un qualche cosa di "annacquato".....al solito
    stile itagliota.....
    e poi siamo noi del nord i razzisti!!!.....il "buco nero" del meridione ce òlo sorbiamop ancora per molto....+ o - sino al momento del definitivo fallimento del paese produttivo......allora si che saremo tutti uguali,in un paese unito dal modo di vivere del "4° mando"...o esagero????
    Fritz

    RispondiElimina
  2. Quello è il rischio che corriamo.

    La Lega stà dimostrando che la libertà è ottenibile lavorando sodo destituendo il sistema costituito e costruendo quello che è il vero federalismo delle Nazioni: Nazione Lombardia, Veneto e Piemonte in primis.

    Padania Libera

    RispondiElimina
  3. I politici leghisti sono come tutti gli altri: a Roma ad ingrassarsi il portafoglio alla faccia degli scemi che danno loro il voto!
    ps. la padania non esiste!

    RispondiElimina
  4. ...e c'e' pure chi ci crede....mamma mia quanto siam caduti in basso.
    confermo,la padania non esiste proprio,se non nella mente di bossi e co.

    RispondiElimina
  5. Voi "padani" siete delle merde sottoculturate, manovrate da un idiota come bossi! Ma non disperate, nel vostro fulgido futuro si erge un'impresentabile e tristissima trota. Al peggio non c'è mai fine!

    RispondiElimina
  6. anche gli asini lavorano sodo ma non credo che sia il modello dei padani. Questo stereotipo che i padani lavorano e i meridionali oziano è roba per asini. Ma i padani sono proprio sicuri che da soli manterranno le loro ricchezze? Il boom economico è una cosa che viene e va via. Comunque grazie ad un signore che nacque in questo nord gli italiani degli anni 20-40 hanno visto distruggere tutto quanto avevano.
    Auguri alla Padania.

    RispondiElimina
  7. Bossi aizza i Suoi contro Roma ladrona , mentre fa il cagnolino di Berlusconi perchè ha nei suoi confronti debiti personali di riconoscenza e intanto gioca a fare il parlamentare , altrimenti uno cosi cosa potrebbe fare?
    Credo inoltre che i leghisti siano razzisti-

    RispondiElimina
  8. Le grandi nazioni della storia hanno sempre mirato ad allargare i propri confini. I paesi sottosviluppati, quelli appartenenti all'ex URSS si sono divisi dando vita a statarelli come SLOVENIA, CROAZIA, Rep CECA...Da che parte vogliamo stare? W L'Italia unita e le sue terre irridenti

    RispondiElimina
  9. da romano dico che il vostro presidente, deve lavarsi la bocca e contare fino a 10 prima di dare appellativi ingiusti verso la CAPITALE............

    RispondiElimina

Saranno cancellati tutti i commenti contrari al buon costume, ovvero contenenti volgarità o di stampo razzista.